Messaggio del Presidente in occasione della Festa di Carnevale Italiano a Lussemburgo

Carissimi soci e simpatizzanti,

Sono stato informato dal Presidente del Circolo di Lussemburgo Calogero Nicosia che Domenica 21 Febbraio 2016 ci sarà la festa di carnevale organizzata dal gruppo Mamme italiane di Lussemburgo.

In primo luogo, inizio con il congratularmi per l’iniziativa di presentare una delle tradizioni popolari che nella Cultura Italiana si origina da due principali ‘usanze’: quella cattolica che precede la Quaresima (Carnevale di Putignano) con il martedì grasso che rappresenta l’ultimo giorno di grandi gozzoviglie prima della penitenza in vista delle festività pasquali; quella più popolare (Carnevale di Venezia) che concedeva alla popolazione un periodo dedicato interamente al divertimento e ai festeggiamenti e grazie alle maschere si garantivano l’anonimato, le divisioni sociali venivano livellate ed era tollerata anche la pubblica derisione delle autorità e dell’aristocrazia.

L’iniziativa di Lussemburgo, organizzata dal gruppo delle mamme italiane locali, si immedesima e si allinea alla radice socio-culturale del Movimento Italiano in Europa che attraverso queste attività non soltanto cerca di mantenere salde la tradizione popolari e l’identità italiana presso le comunità di connazionali che vivono all’estero ma anche di capillarizzare il nostro ampio bacino culturale presso le comunità internazionali. Il MIE ha già organizzato manifestazioni di stampo socio-culturale proprio a Lussemburgo con presentazioni di libri e soprattutto l’evento organizzato lo scorso 10 Gennaio 2015 sempre presso il CLAE in r. de Gasperich con la testimonianza dei minatori del Wallonie di Marcinelle.

In secondo luogo ci tengo a congratularmi con il gruppo MIE di Lussemburgo per portare avanti il progetto MIE con l’unica finalità di porsi a servizio della comunità italiana e attraverso l’impegno associazionistico di collaborare con le istituzioni italiane locali. Questo è la vera anima del MIE ovverosia il radicamento e il volontariato nel territorio con la consapevolezza della complessità delle problematiche che interessano la comunità, cercando di recuperare quella capacità di interlocuzione ovverosia quella capacita di ascolto e capacità di farsi ascoltare senza pregiudizi e prevaricazioni ideologiche, cercando di ricostruire quel senso di comunità e quei valori che definiscono quel senso di appartenenza Italiana e che ormai sembra essere smarrita non soltanto presso la comunità radicata ma anche da parte dei nuovi giovani Italiani che arrivano sempre più numerosi e si vogliono integrare. Oltre a mantenere vive queste tradizioni popolari italiane, come l’evento di carnevale organizzato dal gruppo delle mamme di Lussemburgo, il MIE ha come obiettivo quello di:

  • Incentivare il gruppo locale a coltivare un rapporto di leale e corretta collaborazione con la Autorità Italiane locali.
  • Organizzare, incentivare e difendere i corsi di lingua e cultura italiana ma soprattutto incentivare durante i corsi la cultura dell’integrazione italiana risalendo alle sue origini attraverso lo studio della storia dell’emigrazione italiana, esaltando quei personaggi italiani che hanno dato lustro all’italianità sia a Lussemburgo, come Luigi Rech, che al di fuori come Dante alighieri, Cristoforo Colombo, Giovanni Caboto, Garibaldi, Antonio Meucci etc.
  • Avviare canali d’informazione che trasmettano un’informazione corretta ed efficace per poter dare la possibilità di partecipare attivamente alle attività della comunità.

Potrei prolungarmi ulteriormente con le finalità e attività che stiamo sviluppando con il progetto MIE ma ci tengo anche succintamente ad evidenziare che il MIE è un movimento associativo costituito da italiani con una visione europeista, desiderosi di partecipare alla vita delle proprie comunità con spirito costruttivo e con una missione ben precisa ovverosia quella di realizzare un progetto nuovo che partendo dalla base popolare e territoriale mira, attraverso una programmazione di eventi e attività formative, a proporre una nuova visone socio-culturale per il futuro dell’Italia e dell’Italianità all’estero con particolare riguardo quella che risiede all’interno dell’Unione Europea.

Le nostre parole chiave sono, Italianità, Federazione, Unione, innovazione,multidisciplinarietà, sviluppo, sostenibilità ambientale e economica e fondamentalmente equilibrio e giustizia sociale. Ci tengo a rilevare che il MIE non è un nuovo partito politico ma piuttosto un gruppo Italiano di pressione mirato a influenzare, all’interno dell’Unione Europea, un nuovo assetto di potere proponendo un’Italia forte che si pone come uno dei cardini fondamentali a volano di stabilita`, libertà democrazia partecipativa, equilibrio e giustizia sociale. “IL MIE e un organizzazione intrisa di entusiasmo, passione, esperienze e competenze. Il suo scopo primario è quello di affermare l’identità italiana all’interno di un’identità europea forte, chiara e dinamica.

Rinnovando al gruppo delle mamme italiane di Lussemburgo i miei complimenti per l’evento e augurando al gruppo MIE di Lussemburgo un buon lavoro a servizio della comunità e dell’Ambasciata, della Cancelleria Consolare e altre istituzioni italiane di Lussemburgo, colgo l’opportunità di inviare i miei più cari saluti sperando di vedervi tutti il prossimo 27 Febbraio.

Tel +44 (0)77 6554 3478

Twitter @luigibille1

luigibille@mieuropa.eu

I futuri direigenti del MIE

Share Button