Chi siamo

 CHI SIAMO

Il Movimento Italiano in Europa (MIE) è nato nell’Agosto del 2014, quando Luigi Billè insieme con altri noti personaggi del mondo dell’emigrazione Italiana in Europa ha deciso di creare un nuovo soggetto socio-culturale e civico con la visione di ricercare, sperimentare e proporre per l’Italia un nuovo modello di riferimento dove le persone, il profitto e il pianeta vivono in equilibrio e armonia. Il MIE è un movimento associativo costituito da italiani con una visione europeista, desiderosi di partecipare alla vita delle proprie comunità con spirito costruttivo e con una missione ben precisa ovverosia quella di realizzare un progetto nuovo che partendo dalla base popolare e territoriale mira, attraverso una programmazione di eventi e attività formative, a proporre una nuova visone organica socio-culturale e politica per il futuro dell’Italia e  dell’Italianità`. Nonostante i sospetti, gli ostacoli e le paure di chi vede nel MIE un nuovo soggetto che tenta di uscire dai canoni tradizionali e dalle cosiddette ‘nostalgie’, noi stiamo continuando dritti nella nostra missione di scardinamento del vecchio modo d’intendere cultura e società`, mettendoci al servizio del dialogo tra culture e pari opportunità. Ecco perché siamo un Movimento Associativo; ecco perché non abbiamo mai smesso di vedere un’integrazione possibile sempre più stretta tra genti e culture.

Infatti, il movimento è strutturato orizzontalmente e su base federale comprende Soci Ordinari, Soci Amici e tutta una rete variegata che comprende esponenti di ogni ramo della comunità`, associazioni umanitarie e di vario tipo, professionisti, artisti, studenti, giornalisti, opinionisti,  economisti, scrittori, artigiani, ristoratori, disoccupati, casalinghe etc. In pratica tutti quelli che hanno voglia e volontà di partecipare e chi segue con affetto e interesse in uno spirito di democrazia partecipativa dove ognuno fa la sua parte.

Questa è la nostra filosofia e il nostro modo di essere. Il nostro simbolo e anche il nostro modo di essere s’identificano nel “mercato” ovverosia quel luogo simbolo, dove si mescolano suoni, odori, sapori e colori e dove è possibile trovare spazio e scardinare le paure e i pregiudizi legati al
tradizionalismo socio-politico per andare incontro a un futuro in cui l’Italia e Italianità saranno una forza preponderante e cooperante in un mondo ormai consolidato nella globalizzazione. Le nostre parole chiave sono, Italianità`, Federazione, Unione, innovazione, multidisciplinarietà,
sviluppo, sostenibilità ambientale e economica e fondamentalmente equilibrio, giustizia sociale e solidarieta`. Ci teniamo a rilevare che il MIE non è un nuovo partito politico ma piuttosto una piattaforma civica e un laboratorio d’idee  ovvero un gruppo Italiano che esercitera` pressione per influenzare, all’interno dell’Unione Europea, un nuovo assetto di potere, proponendo un’Italia forte che si ponga come uno dei cardini fondamentali a volano di stabilita`, libertà democrazia partecipativa, equilibrio, giustizia sociale e solidarieta`.

Per raggiungere l’obiettivo di “un’Italia forte”, riteniamo che bisogna insistere nel riequilibrio socioeconomico cercando di ridurre rapidamente il divario Nord-Sud ormai endemico. Tale obiettivo richiede di ridurre rapidamente il divario economico e sociale rispetto al resto d’Europa, procedendo senza indugi in riforme radicali dell’economia, della burocrazia, della giustizia, dell’infrastrutturazione e della ricerca scientifica per rendere l’Italia competitiva economicamente e socialmente innovativa e all’avanguardia. Riteniamo che tali riforme potranno essere attuate solo ed attraverso l’unione di forze laiche, liberali, progressiste, repubblicane e conservatrici moderate della società civile che si incontrano rimuovendo i propri perimetri ideologici per ridisegnare nuovi confini e idee per l’Italia del futuro. In particolare, ci impegneremo a far rimuovere tutti quegli ostacoli che frenano la crescita riducendo al tempo stesso le storture del meccanismo ridistributivo presente nel nostro paese, ancora troppo iniquo. Cercheremo di far riflettere che bisogna abbattere la cultura statalista, smettendo di pensare allo stato come garante di posti pubblici o sussidi ma piuttosto che incentivi l’iniziativa privata con infrastrutture adeguate e regole applicate vigorosamente e rigorosamente ma snelle e flessibili nella forma.

Il MIE ritiene che per rilanciare l’Italia sia necessario competere con le forti economie che operano dall’ambito europeo, come quella Tedesca, Francese e Britannica, e utilizzare questa competitività ‘Europea’ come trampolino di lancio per una competitività più globale.

LA MISSIONE DEL MIE – L’ITALIA ESTESA

“IL MIE e un organizzazione senza scopo di lucro, intrisa di entusiasmo, passione ed esperienza. Il suo scopo primario è quello di affermare l’identità italiana all’interno di un’identità europea forte, chiara e dinamica. Il MIE è mirato a quei cittadini italiani disponibili a riconoscersi in questa doppia identità che abbiano la volontà di rafforzare questo sodalizio contro la frammentazione e la disgregazione che scaturisce da interessi nazionalistici e ritardi burocratici.

– Anticipare il futuro
La visione del MIE è pragmatica e, in tal senso, visto che non siamo in grado di prevedere il futuro, vogliamo impiegare tempo ed energia per crearlo, cercando di salvaguardare e trasferire ai nostri figli un patrimonio inestimabile di valori e tradizioni ma soprattutto l’inizio di un nuovo mondo fatto di pluralismo, equilibrio sociale, pace, prosperità e solidarietà . A tal riguardo, si ritiene opportuno l’esigenza di un’entità sovranazionale (l’Unione Europea) strutturata con più coesione decisionale nelle politiche macro territoriali e continentali e liberata dalle catene della correttezza politica e dalle debolezze burocratiche ma soprattutto dagli egoismi nazionali, i faziosi interessi di parte, le miopi contrapposizioni e l’assenza di visione

– Azione e costruire

“IL MIE” ha lo scopo di promuovere iniziative culturali, informazione e formazione, seminari, conferenze, dibattiti, ricerche e pubblicazioni per costruire l’identità spirituale, culturale e politica di un’Europa dei popoli e rafforzare il senso di appartenenza ad un destino comune.
– Essere una squadra internazionale e piena di talenti ” IL MIE ” vuole essere un punto di riferimento, per le organizzazioni che si identificano a questa dinamica europeista, e un luogo strategico d’incontro, con sedi in tutta Europa come Roma, Napoli Milano Bruxelles, Londra, Parigi, Lussemburgo etc., per chiunque intenda collaborare sia a livello macro che micro territoriale per una migliore coordinazione delle risorse e promozione di idee comuni.

IL MIE UN ASSOCIAZIONE CON DUE ANIMA PARALLELE MA CONVERGENTI

“IL MIE” un’associazione socio-culturale che attinge dalla comunità per cercare di aggregare e ricostituire un network italiano, ben collegato in tutti i territori dell’Unione Europea, all’interno del quale sarà possibile far confluire e capillarizzare tutta una serie di informazioni, eventi e virtu` della cultura Italiana. In tal senso, Il circolo MIE rappresenta il perno principale di riferimento nei territori e potrà e dovrà operare come qualunque altra forma di associazione che volontariamente si auto sponsorizza ma può fare presentare richieste di sponsorizzazioni, fondi e contributi attraverso le attività che svolge. I contributi posso derivare con le modalita` come previsto dall’articolo 23 dello statuto.
.
“IL MIE” un’associazione socio-politica apartitica ovverosia che non si riconosce e non si identifica in un partito o in una forma di movimento di attivismo politico ma si occupa di esercitare pressione sulla politica e i politici ai fini della tutela della storia, tradizioni e cultura Italiana ed europea nonché` allo sviluppo di una società Italiana che affronti il tema dell’integrazione dei popoli iniziando a partire dall’Europa dei popoli.

 

 

 

Share Button